Studio Salviato :. Certificazioni forestali

Lo studio fornisce consulenza completa e personalizzata, seguendo tutto il processo di adeguamento del sistema di gestione aziendale alla normativa di riferimento, senza gravare sul normale svolgimento dell’attività aziendale.

Chiedi ulteriori informazioni !

Cosa sono le certificazioni forestali?

Ogni prodotto ha un impatto sull’ambiente durante tutte le fasi del suo ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime al trattamento di fine-vita. [uni.com]

Anche i prodotti di origine forestale entrano a pieno titolo a far parte della schiera di beni per i quali il mercato sempre più spesso richiede una certificazione comprovante l’eco-compatibilità del processo produttivo: in particolare per il legno si richiede che provenga da una Gestione Forestale Sostenibile [arsia.toscana.it]

Gli schemi FSC® e PEFC consistono in una certificazione di prodotto che attraverso il marchio trasmettono ai clienti che la materia prima proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, che garantiscono il comportamento responsabile dei proprietari forestali.

Le aziende che trasformano o commercializzano prodotti di origine forestale (legno, carta, estratti vegetali, funghi, …) garantiscono la tracciabilità mediante la Catena di Custodia, un sistema di gestione certificato da un organismo indipendente tramite una procedura di verifica riconosciuta.

 

    Perché certificarsi?
  • La certificazione è uno strumento credibile per dimostrare il proprio impegno per un uso corretto e responsabile delle risorse forestali e quindi per migliorare la propria reputazione aziendale.
  • La grande distribuzione organizzata continua ad aumentare la richiesta di prodotti certificati per ampliare l’offerta di articoli ecosostenibili nei propri punti vendita, seguendo la domanda dei consumatori [ambienteambienti.com].
  • la Pubblica Amministrazione specialmente con il “Piano d’Azione Nazionale sul GPP”, si è impegnata ad incrementare la qualità ambientale delle proprie forniture, anche per favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti a ridotto impatto ambientale, dimostrabile attraverso una certificazione riconosciuta. In tale contesto si inseriscono i prodotti con riconosciuta certificazione, che attesta il rispetto dei “criteri ambientali minimi” richiesti dal GPP.
    Vedi approfondimenti del MATTM
  • Le certificazioni forestali sono oggetto di sempre maggiore interesse, anche per soddisfare i requisiti del Reg. UE 995/2010 - “Timber Regulation”, che obbliga gli operatori del settore legno-carta ad adottare un sistema di “Due Diligence” con procedure adatte a dare evidenza che sia trascurabile il rischio di commercializzare prodotti di origine illegale.
    Vedi brochure della Commissione Europea Ambiente e Regolamento UE 995/10

Principali schemi di certificazione:

Logo PEFC* PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è uno schema di certificazione forestale che intende rispondere alle peculiari situazioni del contesto europeo ed all’esigenza dei proprietari forestali di disporre di uno strumento flessibile e conforme alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, economicamente valida e mirata al conseguimento di benefici sociali.

Approfondimenti:

 

* FSC® (Forest Stewardship Council) è una ONG internazionale indipendente, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie del legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo, promuovendo aspetti ambientali, economici e sociali (con vantaggi reali a popolazioni, comunità locali e lavoratori).

Approfondimenti:

 

Logo EMASEMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è il Sistema comunitario di ecogestione e audit a cui possono aderire volontariamente imprese/organizzazioni che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Vedi approfondimenti EMAS

L’EMAS si affianca allo standard internazionale di riferimento per il sistema di gestione ambientale ISO 14001.
Vedi approfondimenti ISO14001

 

* I loghi FSC (marchio registrato) e PEFC (marchio commerciale) sono utilizzati con il solo scopo di illustrare i relativi schemi di certificazione (ai sensi del d.lgs 30/05).
FSC e PEFC non intervengono nè hanno responsabilità nelle attività e servizi dello studio.